Sedazione Cosciente
Aboliamo dolore e ansia dal dentista per adulti e bambini
Che differenza c’è tra anestesia e sedazione?
Dal dentista senza dolore
L’anestesia locale consente di inibire il dolore soltanto nella zona interessata, la sedazione cosciente (inalatoria e endovenosa) ha effetto su tutto il corpo e induce uno stato di forte rilassamento e inibizione del dolore, senza però addormentare del tutto il paziente, ma mantenendolo vigile durante tutta la seduta. In generale la sedazione cosciente viene impiegata su adulti e bambini, ma con protocolli differenziati, adeguati ad età e importanza degli interventi.
Sedazione cosciente inalatoria
Aiutare i bimbi a superare la paura del dolore
La sedazione per via inalatoria è più indicata per i bambini che temono di provare dolore e che hanno paura di aghi e siringhe. Il fatto che la sedazione inalatoria avvenga con l’uso di una mascherina che eroga un leggero gas sedativo, il protossido di azoto.
Tramite l’inalazione l’effetto è quasi immediato, inducendo un profondo rilassamento nei bimbi che restano vigili e collaborativi. Il dentista viene facilitato dal lato operativo e i piccoli pazienti capiscono meglio che non bisogna temere la visita dentistica.
Sedazione cosciente inalatoria per tutti
Tuttavia la sedazione cosciente è indicata per tutti i pazienti senza limiti d’età in quanto è un anestetico blando. La rapidità di smaltimento dall’organismo, l’assenza di senso di intorpidimento e l’effetto rilassante la rendono ideale e per interventi lievi. Per pazienti avanti con l’età e odontofobici.
Sedazione Endovenosa
Anestesia per adulti e interventi complessi
Anche molti adulti hanno paura del dentista, spesso preferiscono rimandare le visite di controllo e prevenzione (link alla prevenzione e igiene) fino al punto da vedere danneggiata in modo serio la salute dentale. Per permettere ai nostri pazienti di affrontare anche interventi importanti come estrazioni dentali e d’implantologia, noi dello studio dentistico Loglisci e Gattullo prevediamo la sedazione endovenosa.
Come avviene la sedazione cosciente endovenosa?
Loglisci e Gattullo | Studio Dentistico ad Acquaviva Delle Fonti
La sedazione cosciente per endovena avviene con il supporto di un medico anestesista che affianca odontoiatra e assistente. Il paziente riceve il sedativo direttamente per via venosa, ma resta vigile e il dolore viene inibito completamente. Mentre l’anestesista professionista monitora i parametri vitali del paziente, assicurandosi che restino costanti, l’odontoiatra o il chirurgo, procederanno all’intervento. Il tutto avverrà nel totale comfort e il paziente non sentirà nulla.
Scopri tutte le terapie
Tutte le nostre terapie mirano al raggiungimento di un risultato estetico eccellente, una funzionalità ottimale, ma soprattutto a garantirti comfort in studio e benessere una volta completate le tue cure dentali.
Indirizzo Sede
Via Maselli Campagna 195, 70021, Acquaviva delle Fonti
Orario
Lun 9:00/18:00
Martedì 9:00/13:00 - 15:00/19:00
Mercoledì 9:00/13:00 - 15:00/19:00
Giovedì 9:00/18:00
Venerdì 9:00/17:00
Aperti un sabato al mese da Ottobre a Maggio