Chirurgia Orale
Chirurgia odontoiatrica mini invasiva
Che cos’è la
chirurgia orale?
Interventi di microchirurgia per il benessere della bocca
La chirurgia orale consente di risolvere varie problematiche relative al cavo orale che non possono essere trattate con farmaci, ma che possono essere risolte solo tramite interventi diretti. Nel nostro Studio dentistico ad Acquaviva delle Fonti, in provincia di Bari, ci occupiamo di tutti i tipi di interventi dai più semplici ai più complessi.
Hai poco osso, ma vorresti denti fissi su impianti?
Specialisti del rialzo del seno mascellare e GBR | Dentista ad Acquaviva Delle Fonti
Siamo specializzati interventi di ricostruzione ossea come il rialzo del seno mascellare e la rigenerazione ossea guidata che consentono anche a pazienti che soffrono di una grave perdita di consistenza delle ossa mandibolari e mascellari di poter scegliere protesi su impianti anziché essere costretti a dover mettere la dentiera.
Nei nostri interventi, impieghiamo strumenti ad ultrasuoni (piezochirurgia) che incidono direttamente l’osso limitando il sanguinamento dei tessuti molli quasi del tutto. Grazie a questa tecnologia riduciamo al minimo le incisioni, facilitando la guarigione post operatoria e il decorso in genere risulta meno doloroso.
Cos’è il rialzo del seno mascellare
Chirurgia ossea finalizzata a scopo implantare
È un intervento che eseguiamo in regime di minima invasività e che serve per poter dare il giusto sostegno agli impianti, offrendo la giusta consistenza d’osso, in modo che la protesi caricata sui perni possa restare salda nel tempo.
In cosa consiste il rialzo del seno mascellare?
La tecnica consiste nell’ispessimento delle pareti ossee dei seni mascellari, zone cave che si trovano al di sopra dell’area compresa tra premolari e molari. Tramite speciali biomateriali, che aumentano il volume osseo dell’area, è possibile eseguire il posizionamento degli impianti dentali nell’arcata superiore.
Rigenerazione ossea guidata
Studio dentistico Loglisci e Gattullo
Inserire denti fissi sull’osso ricostruito dal dentista
La rigenerazione ossea guidata (GBR) consente di ridare consistenza alle ossa mandibolari o mascellari che vengono colpite da una preoccupante perdita di volume, dovuta per lo più a disturbi parodontali non curati, o alla mancanza di uno più denti mai sostituiti con impianti e protesi.
Questa procedura microchirurgica permette a pazienti che non hanno sufficiente osso di rigenerarlo e poter inserire gli impianti dentali per sostituire i denti persi in modo permanente. Questo perché l’osso è uno dei principali tessuti, insieme alla gengiva e al parodonto, a fornire nuovo sostegno a denti e impianti.
Come funziona l’intervento di GBR?
L’intervento consiste nell’inserimento di membrane e materiali da innesto riassorbibili per il trattamento dei difetti ossei, che verranno “metabolizzate” nel tempo mentre l’organismo è indotto a produrre nuovo tessuto osseo. A distanza di qualche mese, verificata la consistenza raggiunta dal nuovo osso, si potrà procedere all’intervento d’implantologia, assicurando al paziente un recupero totale del suo sorriso con una soluzione protesi permanente!
Altri interventi di chirurgia orale
Nel nostro studio dentistico eseguiamo anche tutti gli altri interventi di chirurgia del cavo orale come ad esempio:
- la rimozione di cisti, neoformazioni,
- estrazioni dentali e dei denti del giudizio
- rimozione dei denti inclusi
- rimozione del lembo gengivale che ricopre denti non erotti o parzialmente erotti (scappucciamento)
- rimozione dei frenuli gengivali, spesso causa della creazione di spazi tra i denti (diastemi).
Scopri tutte le terapie
Tutte le nostre terapie mirano al raggiungimento di un risultato estetico eccellente, una funzionalità ottimale, ma soprattutto a garantirti comfort in studio e benessere una volta completate le tue cure dentali.
Indirizzo Sede
Via Maselli Campagna 195, 70021, Acquaviva delle Fonti
Orario
Lun 9:00/18:00
Martedì 9:00/13:00 - 15:00/19:00
Mercoledì 9:00/13:00 - 15:00/19:00
Giovedì 9:00/18:00
Venerdì 9:00/17:00
Aperti un sabato al mese da Ottobre a Maggio